11 Febbraio

La notte che ti ho cercato lungo il fiume, guardando dal ponte e poi per il sentiero tra i più belli che si possono camminare.
La notte che ti ho cercato disordinatamente per strade a caso, troppo affollate o troppo deserte per trovarti.
La notte che ho pensato di averti perduto e mentre lo pensavo ho sentito che ti avrei ritrovato perché non c’era stata alcuna lacerazione in un pensiero così enorme e indicibile.

La notte in cui sei morto.

Quando ti ho saputo al sicuro tra mura amiche pensavo di averti ritrovato, poi ho capito che sei morto. E adesso mi manchi immensamente: un buco nero che mi riempie e mi vuota di tutto.
Posso vederti, parlarti, abbracciarti. Posso sentire mentre ripeti le lezioni ad alta voce. Possiamo discutere e ridere ancora insieme. Ma tu, che hai abitato con noi, che abbiamo amato per 18 anni, non ci sei più. Con noi vive e si muove e occupa spazio un altro Tu, che amiamo immensamente ma che non riconosciamo. Un buco nero da riempire o vuotare del tutto per riempire di nuovo.

Mi manca il mio F e poi penso che forse chi mi manca non è mai stato. Forse a mancarmi è il mio disegno del mio bambino. Ma poi riguardo le vecchie fotografie e lo trovo e risento la voce e il sorriso e tutta la sua luce e la sua vivacità. Mi manca F, anche quello che c’è adesso. Perché non riesco più ad abbracciarlo sentendomi abbracciata, perché i miei gesti sono timidi e incerti mentre vorrebbero essere spontanei e certi.
Sento il peso di questa mia mancanza, dell’impotenza che mi paralizza, del mio vuoto e immagino quanto grande sia il tuo dolore, il tuo vuoto o il tuo troppo pieno. 

E mi chiedo quante volte si possa morire durante una sola esistenza senza il sollievo della morte che sembra quasi un lusso che non posso concedermi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate