HappyNext. Qui e ora

Attenzione-Lentezza-Umiltà-Dolore-Memoria-Talento-Noi

"Dai continui depistaggi da noi stessi possiamo salvarci solo con l'attenzione, che è un piccolo germe di libertà, un'insurrezione verso chiunque intenda controllarci o distoglierci da ciò che davvero conta. Per attenzione non intendo solo concentrazione, ma presenza di noi stessi in ogni momento, lo stare "qui e ora", come direbbero i monaci zen, vivendo intensamente e con consapevolezza."

"Quando rallento e torno a ritmi più umani mi accorgo di riuscire a mettere le cose a fuoco, le vedo più chiaramente. Il ridimensionamento migliora la visibilità. Se voglio chiarirmi le idee, non vado a correre, vado a camminare. Se voglio provare davvero piacere, devo gustare, non ingozzarmi. Se voglio dare solennità a qualcosa, scandisco bene le parole o rallento i passi in una processione. Per godermi un'alba o un tramonto, mi devo fermare."

I libri non capitano quasi mai per caso.
In un lungo periodo di fatica che oramai sto imparando a riconoscere come la normalità, sul mio comodino è arrivato HappyNext. Alla ricerca della felicità, di Simone Cristicchi, Ed. La nave di Teseo 2021.




Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate