Cambiamenti

Il mio corpo parla. 

A volte ho l'impressione che si stia sgretolando lentissimamente e cerchi di farmelo sapere con piccoli segnali che rallentano i movimenti o li rendono più faticosi.

Quello che però mi spaventa è un senso di vuoto che mi si allarga nello stomaco fino ad arrivare al cuore, ai pensieri; che mi fa sentire sull'orlo di un buco nero che sembra volermi inghiottire e sul quale temo soprattutto di perdere il controllo. E' una paura del tutto nuova e mi ripeto che fino a che la vedo, fin tanto che intorno a quel buco nero ci sarà la balaustra della mia fragile lucidità, riuscirò a non caderci dentro. 

Cerco di alzare le difese raccontandolo, in qualche modo, magari sorridendo di questa nuova fase che mi fa entrare decisamente nell'età della quasi vecchiaia. Ma il racconto è timoroso. Come si fa a dire a chi si ama che ho paura che un giorno mi lascerò cadere, perché l'angoscia è troppa e mi divora?
Chiedo di essere abbracciata, scherzo con amiche che sono in equilibrio precario come me o che lo hanno già affrontato o che anche grazie a me impareranno a farlo.

E intanto tutto deve scorrere come sempre: il lavoro, i figli, P, i genitori anziani; la rigorosa disciplina a tenere a bada i pensieri; il tentativo di oliare il mio corpo che invecchia facendolo muovere di più e più dolcemente.
E poi leggere divorando parole come altri assumono integratori perché nessun libro è per caso.

Che la mia mano sia saldamente stretta nelle vostre, perché ci si salva da soli ma solo quando intorno soli non si è.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate