Le mamme lo sanno

Quello che sto imparando, in questi anni di maternità adolescente, è che le madri sanno. Anche quando vorrebbero non sapere, lo sanno. E sanno non perché conoscano i propri figli, ma perché li sentono.
Ecco.
Mi spaventa questo sapere e forse più del sentire: il sentire consente di chiudere gli occhi, il sapere no.
Mi spaventa perché mi trova impreparata fino a restare immobile, o agire in modo talvolta sconsiderato quasi fossi adolescente anch'io. E forse è così. In fondo la ricerca, il cammino, l'incertezza, l'entusiasmo e la paura sono le pietre d'inciampo di tutto il nostro percorso; perché in fondo non si smette mai di crescere.
E poi mi spaventa perché mi domando: se le mamme sanno, cosa sanno i loro figli delle mamme?

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate