Specchio

Le mie labbra hanno contorni più netti, forse stanno diventando più sottili. Come se la piega della mia bocca stesse cambiando. L'impercettibile sorriso che in tanti hanno notato sembra aver lasciato il posto a un diverso segno.
I miei occhi cercano più spesso la messa a fuoco di ciò che osservano e se si osservano, diventano leggermente più stretti. La tristezza che in tanti hanno osservato sembra diventata più profonda.
A volte il mio viso sembra più affilato; nonostante i contorni meno netti, la pelle meno tesa.
Ho rughe sottili, altre più decise. Altre ne verranno. Le accolgo tutte.
Come i fili bianchi tra i capelli mai così confusi.
Mi guardo allo specchio e mi riconosco.
Riconosco i pensieri che hanno disegnato il mio viso e riempito il mio sguardo e dato ritmo al mio respirare in apnea.
Mi riconosco. E mi amo. Nonostante l'errore evidente che sono.
Mi riconosco. E vorrei dissolvermi per non essere più l'errore evidente che sono.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate