Tutto torna

"Fuori piove e tu sei la persona con cui voglio guardare fuori quando fuori piove"
Penso di aver comperato il libro per questa frase e per quanto mi piace la pioggia.
"Tutto torna" è un piccolo libro dove le parole sono cercate con cura e la loro bellezza supera quella della storia che raccontano. Forse non è un bene, per un romanzo, ma è bello per chi le parole le ama e di parole si nutre.
"Il fatto è che di me non devo spiegarti niente: ci sei, c'eri. M'intuisci anche da lontanissimo. (...) Ho paura che un giorno, dopo esserci tanto mancati, ci chiederemo se potevamo fare qualcosa concretamente invece di mancarci senza fare niente (...) Metti una bottiglia di vino rosso, togli il mio imbarazzo. Metti quel piccolissimo neo che hai sul labbro, togli la mia esitazione. Metti il gelato al pistacchio, togli le mie domande, soprattutto quella a cui da solo do la risposta. Tutto torna. Metti la pioggia, metti un film e togli il sonoro. Togli i vestiti, togli questa quiete che non dà riposo. Tutto torna. E tu?"
Diego e Antonia. Un incontro per caso a stravolgere un'esistenza ordinata come le parole in un vocabolario pazientemente composto per salvarsi da una memoria persa.
Il mistero della sorpresa, la fiducia cercata e dubitata, la perdita che resta presenza per sempre. La nostalgia.
Un piccolo libro con parole che suonano.


"Tutto torna" Giulia Carcasi

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate