Sera grigia. E pensieri colorati

Chiudo gli occhi e i pensieri mi si riempiono di colore.
http://www.lineadombra.it/raffaello-verso-picasso/la-mostra
Chiudo gli occhi e i pensieri si coprono di neve pesante e lieve, e il respiro dell'aria fredda respirata sotto un ombrello troppo piccolo per me e il mio fidanzato di oggi, che mi stringeva stretto e che ormai è abbastanza grande da abbracciarmi tutta.
Pomeriggio regalato.
Eppure stasera sono capitata qui pensando a versi come questi, letti stamattina, tra una registrazione e una pratica telematica.
Eppure se non ci fosse la poesia, nei miei giorni...

Sera grigia

Mi duole in petto la bellezza; mi dolgono le luci
nel pomeriggio arrugginito; mi duole
questo colore sulla nube – viola plumbeo
viola repellente; il mezzo anello della luna
che brilla appena – mi duole. Passò un battello.
Una barca; i remi; gli innamorati; il tempo.
I ragazzi di ieri sono invecchiati. Non tornerai indietro.
Serata grigia, luna sottile, – mi fa male il tempo.
 

(Ghiannis Ritsos) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate