Fotografie

La mia già per altro poca autostima viene messa a dura prova da foto che mi ritraggono. Non mi riconosco e mi spaventa l'idea di essere invece riconosciuta. Comincio a capire perché non vengo quasi mai avvicinata: sono disperata, di una tristazza pesante che fa temere il contagio. Non riconosco il mio viso, le mie espressioni. Se mi guardo allo specchio vedo una persona differente. Allora penso di non essere nessuno. Perchè se neppure io sono consapevole di me come posso esistere per gli altri? Eppure posso essere solo in quanto altri mi riconoscono e mi vedono (magari dopo mesi qualcuno si accorge di un drastico taglio di capelli). Ma se posso essere solo perché presente nella vita di altri da me, io non posso essere. Non ho altri a riconoscermi, ad incontrarmi.
Sono ingiusta. Ho molto amore dentro la mia stanza, ma se apro la porta? Se apro la porta non trovo nessuno e scompaio. Oppure divento il viso di quelle foto.
Io non voglio essere quel viso. Voglio avere colore e luce.
E più di una stanza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Estate