Invece no

I Cavalieri dell'Ideale

di MICHELE SERRA


SI CAPISCE, uno ha tutto il diritto di coltivare i suoi ideali integerrimi. E di sentirsi eletto dal popolo lavoratore anche se è stato spedito in Senato da una segreteria di partito. Uno ha tutto il diritto di rivendicare purezza e coerenza, così non si sporca la giacchetta in quel merdaio di compromessi e patteggiamenti che è la politica. Però, allora, deve avere l'onestà morale di non fare parte di alcuna coalizione di governo. E deve dirlo prima, non dopo. Deve farci la gentilezza di avvertirci prima, a noi pirla che abbiamo votato per una coalizione ben sapendo che dentro c'erano anche i baciapile, anche i moderatissimi, anche gli inciucisti. A noi coglioni che di basi americane non ne vorremmo mezza, ma sappiamo che se governano gli altri di basi americane ne avremo il triplo.

Invece no: questi duri e puri se ne strafottono della nostra confusione e della nostra fatica. Prima salgono sulla barca della maggioranza, poi tirano fuori dal taschino il loro cavaturaccioli tutto d'oro e fanno un bel buco nello scafo, per meglio onorare la loro suprema coerenza e la nostra suprema imbecillità. Un bell'applauso ai Cavalieri dell'Ideale: tanto, se tornano Berlusconi e Calderoli, per loro cosa cambia? Rimarranno sul loro cavallo bianco con la chioma al vento.

(22 febbraio 2007)
Uso le parole di Serra per il mio confuso senso dei disgusto.E penso a questo Paese alla deriva, che si lascia sfuggire la possibilità di tornare ad essere quasi normale e dignitoso.
Come tutti non ho scelto di nascere qui, ma so di voler vivere qui e, anche se non me lo spiego, desidero che qui crescano i miei figli. E vorrei che ne fossero orgogliosi: orgogliosi non solo dell'infinita storia, di questo Paese, delle meravigliose città, delle innumerevoli opere d'arte; ma anche del vivere quotidiano. Non voglio che sentano il peso del ridicolo che sentiamo quando all'estero ci chiedono di spiegare come è possibile Berlusconi. Stamattina avrei voluto svegliarmi e dire “grazie! è stato solo un brutto sogno”.
Invece no.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Sera