Parole, parole

Perchè qualcuno dovrebbe leggere quello che scrivo qui? e come arrivare tra queste pagine?
Oggi ero nella consueta attesa di interrogare un ente pubblico. Seduta accanto a me una signora (di cinquant'anni?) parlava con un'amica incontrata per caso: marito, figli, lavoro, scuola; un trasloco. Poi, rimasta sola, ha estratto dalla borsetta un foglio A4, lo ha dispiegato e ha letto. Sono curiosissima e ho deliberatamente sbirciato. Era una email e iniziava con "Mirella mia adorata". Non ho letto altro. Un po' per il timore di una triste figuraccia, ma soprattutto perchè volevo poter inventare una storia assoluta su quella lettera. Ed è capitato proprio ora che sto finendo di leggere un libro che racconta di lettere. Un libro che ho comprato per il titolo, bellissimo, che è a sua volta una citazione di Kafka, se non ricordo male ("Che tu sia per me il coltello" D.Grossman).
Un po' ho invidiato Mirella. Aveva tra le mani un bene prezioso: parole che le erano state donate, dedicate, pensate. Ho scatole piene di lettere. Alcune, poche, le ho buttate perchè le parole scritte non coincidevano con la persona che le aveva tracciate. Perchè tradivano la mia fiducia e la mia fantasia. Non ne ho, però, dimenticata nessuna. Ho scritto migliaia di lettere. Molte le ho spedite, altre sono rimaste in un cassetto (prima) o in un file (adesso). Ho chiesto a gran voce che mi fossero restituite o che venissero distrutte. Ho sperato che fossero conservate con delicatezza.
Nelle ultime settimane sono stata sorpresa da parole inaspettate e per questo preziose. Parole così semplici e vive che le rileggo come dono prezioso in questi giorni assetati.
Oggi mi è stato donato il libro di Terzani ("La fine è il mio inizio"): ancora parole scambiate.
Per il mio compleanno Paolo mi ha regalato un bigliettino che mi ha riempita. Di calore, di conforto e di amore.
Alice mi regala i suoi primi tentativi di lettera e mi ritrovo così tanto nelle parole che sceglie...
"...Soltanto parole tra noi..."? E non è bellissimo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Sera