Il giorno del Ringraziamento

Da alcuni anni ho un quadernetto dove annoto, ogni giorno, un accadimento, una presenza, una parola, un gesto, per cui ringraziare la giornata appena trascorsa.
Alcuni giorni non è facile trovarne una. In quei giorni annoto i nomi di chi amo. E non è poco!
Oggi è l'occasione per dire un grazie più meditato.
Grazie a te
Perché mi hai dimostrato che nonostante tutti i nostri tentativi di distruggerlo, il nostro amore basta a se stesso e continua a regalarci il miracolo che siamo.
Grazie ad A e F
Perché hanno regalato alla nostra famiglia la gioia del loro stupore, la scoperta del loro essere altro da noi pur essendo parte dei nostri cuori. Perché in loro ci riconosciamo. Perché chiedono di imparare forme d'amore che non avremmo mai conosciuto senza di loro.
Ai miei genitori
Perché mi amano. Perché non sempre sento questo amore come una libertà, ma sempre ho saputo di potervi contare.
Alla mia nonna
Perché sei nel profumo delle torte che preparo per la mia famiglia. E perché mi manchi tanto.
Alle amiche
Quelle che rivedo con gioia dopo tanto tempo e sembra sia stato solo ieri.
Quella che ho incontrato da grande e mi stupisce per la cura con cui mi vuole bene.
Quelle che mi hanno insegnato a dire "ti voglio bene" a un'amica.
Quelle che incontro per caso, di corsa, e riescono sempre a dire la parola giusta per farmi sorridere.
Agli amici
Quelli che sono stati un po' fidanzati; quelli che avrei voluto fossero un po' fidanzati; quello che mi ha dato il primo bacio e quello che non mi ha baciato mai.
Quello che ha lo sguardo lieve sul mondo che talvolta mi manca.
Quelli che pensavo amici e invece, forse, loro no...
Alle parole
Lette, ascoltate, pronunciate, taciute.
Ai cieli pieni di nuvole.
A Dio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa

Sera