Sei come sei

In pochi mesi due storie di amore e diversità.
E mentre scrivo amore e diversità, ne colgo la contraddizione, ché l'amore non si classifica e la diversità presuppone una normalità difficilmente individuabile come certa.
Certo è che la Mazzucco racconta la storia di una amore omosessuale con la naturalezza che era mancata al libro della Mazzantini. (Splendore)
"Sei come sei" è la storia di Eva figlia di due uomini, diversissimi tra loro ma legati da un amore naturale e profondo al punto da farli decidere di diventare padri.
E' la storia di una ragazzina che viene bruscamente privata dei suoi affetti per un destino imprevisto e soprattutto per la certezza di alcuni di sapere cos'è giusto e normale.
E' la storia di una cattiveria subita fino a farla propria e della fuga davanti a quella cattiveria che ci ha sorpresi.
E' la storia di un coraggio ingenuo e  incosciente mosso dal bisogno di andarselo a riprendere quell'amore che ci hanno tolto.
Forse i protagonisti sono un po' scontanti nei loro ruoli: troppo matura Eva; troppo naif Giose; troppo per bene Christian.
Forse  i personaggi che ruotano intorno a loro lo sono altrettanto e la storia lascia talvolta il desiderio di domande che non trovano risposta nelle pagine seguenti.
Però si sorride dell'ingenuità consapevole di Giose, si pensa allo scorrere del  tempo con Christian, si respira del respiro trattenuto di Eva e dei suoi pensieri.
Il libro lascia aperte molte possibilità e la mancanza di giustificazioni, il non sentirsi in dovere di spiegare perchè ci si ama, ci si sceglie e inevitabilmente si continua a farlo, mi è sembrato il migliore dei finali possibili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sera

Estate

Via di qua