Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2012

Rubo

"A volte mi riposo sognando" (A.Merini) Spero di esserne capace sempre.

Azzorre

Dopo i giorni di azzurro e vento, di finestre socchiuse, di porte lasciate aperte, dopo i giorni che riportano a tempi bambini, oggi è stata la rabbia. E mi chiedo a cosa serva il nostro muoversi in questi giorni se poi ci dimentichiamo di quanto siano pochi. Temo domani. E una nuova, inutile resistenza di cui devo imparare l'arte. Voglio andare alle Azzorre e coltivare le ortensie.

Lunedì

Rubo il tempo che non avrei per cercare parole che non trovo. Perché non sono riuscita ad ascoltare neppure le canzoni che mi fanno cantare. Perchè non riesco a domare l'ansia che mi prende all'improvviso, leggera e insistente. Perché non so niente e mi meraviglia tanto la sorpresa di chi sa. Perché mi scopro rassegnata e non vinta. Perché non mi capisco. Perché rubare il tempo che non ho è un lusso esagerato del quale dovrò rendere conto. Ma solo a me stessa. Perché mi piace il rumore delle foglie nel cielo incerto di oggi. E mi piace questo silenzio, intorno, perché dentro ho sempre pensieri troppo, troppo rumorosi.

Andare. Tornare.

Molti pensieri e nessuna parola possibile. La pelle, dopo il sole, il sale, le onde, ha nuova consistenza. La sento sotto le dita e non la riconosco come mia. I capelli sono tornati confusi e anarchici. Era ora! Molte parole lette, pagine divorate con la pigrizia dei pomeriggi estivi che sembrano non finire mai. Giorni tra parentesi e poi ancora a casa. Respiro piano. Di aria me ne servirà buona scorta.

Aria di temporale

Il cielo di oggi è tutto dentro di me. Ho barattato il mio desiderio per il tuo. E provo a traformare il baratto in desiderio.