Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2009

Romanzi

Vorrei saper respirare come respirano le protagoniste dei romanzi della Austen.
Ho dormito davvero troppo poco e troppo veloce, e brusco, è stato il risveglio. Anche questa tastiera mi sembra confusa e tutto quello che mi si muove intorno sembra invertito. Fino a un'ora fa sono riuscita a fingere bene e perfino a lavorare. Poi sono uscita e ho comprato una piccola primula rosa per una nuova bambina. E giacinti bianchi, che ancora devono aprirsi, per me. Aspetto il loro profumo. Il mio riposo. La primavera.
Per amare serve coraggio. E un pizzico di audacia. Per amare serve la libertà da noi stessi. E molta fiducia. Amore basta a se stesso. Noi, da soli, non bastiamo.

Appuntamento

Attendo. E tremo. Aspetto. E immagino. La mia immaginazione è più veloce dei miei movimenti; che sono timidi e impacciati. I miei pensieri sono più audaci delle mie frenate parole bisbigliate e quasi non dette. Ho un appuntamento. Ci riconosceremo? Non avrò rose tra i capelli. Non avrà fiori imbarazzati. Sapremo dire i nostri nomi con l'intimità che solo i Nomi possono avere? Ho un appuntamento. Gli piacerà il mio profumo? E il mio odore? Muoverò con garbo le mani? La mia voce troverà il giusto tremore? Ho un appuntamento. Mi prenderà come se fossi una colomba? Ho un appuntamento. E non mi chiederò come mai.

Ieri

Domenica di cielo terso e aria freddissima. Di colori tanto brillanti da dover socchiudere gli occhi. Domenica di confusa cucina e scompigliate chiacchiere. Di musica e voce e nostalgia.

Venuto al mondo

Ho scritto. Mi ha risposto. Grazie!
Prima di uscire spalancherei le finestre e le lascerei così anche con il freddo di questi giorni. E accompagnerei i bimbi a scuola sempre a piedi sorridendo con loro al vento che prova a bloccare le nostre solite canzoncine mattutine. Poi, tornata a casa, avrei il tempo. Per ogni cosa. Ascolterei la radio o un po' di musica mentre potrei finalmente avere la casa come desidero. Mi siederei sulla mia poltrona con il mio libro del momento o soltanto per guardarmi intorno. Qualche mattina uscirei. A piedi o in bici. L'auto solo per necessità vera. La biblioteca con calma. La spesa con calma. La piscina con calma. Avrei il tempo di cucinare con la cura e la dedizione necessarie. Potrei apparecchiare con delicata attenzione ai particolari. Nessun arretrato di panni da stirare. ...Avrei tempo con cui giocare invece che sentirmi giocata.